Cos'è
Il Comune di Zeddiani aderisce a Éntula, il festival letterario di Liberos, l'associazione culturale non-profit nata nel 2012 con l'obiettivo di promuovere la lettura mettendo in rete tutti gli operatori della filiera del libro. Questa realtà, che oggi è anche un social network che unisce i lettori appassionati, ha cambiato e ampliato nel tempo le sue attività: organizza eventi, incontri, attività per le scuole ed un festival letterario diffuso che coinvolge tutta l'isola e dura l'intero anno. Éntula è il festival letterario inclusivo per antonomasia, che dal 2013 propone libri e autori appartenenti a qualsiasi genere letterario, in arrivo da qualsiasi parte del mondo, in qualsiasi centro della Sardegna disposto ad ospitarli.
Mercoledì 29 novembre, alle ore 18.30, presso il Montegranatico, ospiteremo Piergiorgio Pulixi che ci presenterà il suo ultimo lavoro: “Stella di mare”.
Trama: Stella aveva diciassette anni, il mare negli occhi e addosso l’esuberanza dell’estate. Quando viene trovata morta sulla spiaggia di Giorgino, un tempo amatissima dai cagliaritani ma oggi luogo in abbandono, il volto sfregiato come a cancellare la sua bellezza leggendaria, tutti sono increduli. Stella infatti era pronta a lasciarsi per sempre alle spalle i palazzoni popolari di Sant’Elia, il duro quartiere ghetto affacciato sul mare, ma il destino o, meglio, un assassino, ha scritto diversamente il suo futuro. È un’indagine complicata, questa: Vito Strega e le ispettrici Croce e Rais dovranno scoprire i segreti di un quartiere off limits per la polizia, tra numerosi sospettati e dubbi. Perché una bellezza come quella di Stella, invidiata da tanti, è una maledizione. E i poliziotti dovranno fare i conti con i fantasmi della gente del posto e anche con i propri, che, dimenticati, tornano ad affiorare più forti che mai.
Una storia che tocca un tema sentito da tante famiglie: i ragazzi di oggi cresciuti dai nonni, con i genitori schiacciati dal lavoro.
Con uno stile scorrevole e fluido, una sapiente miscela di tensione e ironia, Pulixi compone un giallo dalla trama accattivante, ingegnosa e intrigante. “Stella di mare” è un romanzo poliziesco che parla di quanto il luogo in cui nasciamo e cresciamo possa condizionare in tutto e per tutto la nostra vita, fino ad ancorare i nostri sogni e impedir loro di prendere il largo, in un’atmosfera di arrendevolezza al proprio destino che ricorda “Acciaio” di Silvia Avallone.
______________
Piergiorgio Pulixi è nato a Cagliari nel 1982. Fa parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto, di cui è allievo. Insieme allo stesso Carlotto e ai Sabot ha pubblicato Perdas de fogu (Edizioni E/O 2008), e singolarmente il romanzo sulla schiavitù sessuale Un amore sporco, inserito nel trittico noir Donne a perdere (Edizioni E/O 2010). È autore della saga poliziesca di Biagio Mazzeo iniziata col noir Una brutta storia (Edizioni E/O 2012), miglior noir del 2012 per i blog Noir italiano e 50/50 Thriller e finalista al Premio Camaiore 2013, proseguita con La notte delle pantere (Edizioni E/O 2014), vincitore del Premio Glauco Felici 2015, Per sempre (Edizioni E/O 2015) e Prima di dirti addio (Edizioni E/O 2016). Nel 2014 per Rizzoli ha pubblicato anche il romanzo Padre Nostro e il thriller psicologico L’appuntamento (Edizioni E/O), miglior thriller 2014 per i lettori di 50/50 Thriller e vincitore del Premio Prunola 2016. Nel 2015 ha dato alle stampe Il Canto degli innocenti (Edizioni E/O) primo libro della serie thriller I canti del male, vincitore del Premio Franco Fedeli 2015, del Premio Corpi Freddi Awards 2015 e del Premio Grotte della Gurfa 2016. Nel 2016 gli viene assegnato il Premio Serravalle Noir. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati sul Manifesto, Left, Micromega e Svolgimento e in diverse antologie. I suoi romanzi sono in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito.
Link all'evento: https://www.facebook.com/events/885211862815767/?ref=newsfeed