Centro di Aggregazione Sociale

Il Centro di Aggregazione Sociale (C.A.S.) è un luogo in cui incontrarsi, raccontarsi, confrontarsi e conoscersi. E' uno spazio fisico, dunque stabile e riconoscibile, ed è anche uno spazio simbolico, che rappresenta l’impegno educativo che la comunità si assume nei confronti delle nuove generazioni.

Il Centro ha come oggetto di lavoro la socialità. E' un servizio che favorisce l’inclusione sociale dei ragazzi e delle famiglie del Comune di Zeddiani, il cui scopo è quello di offrire alla popolazione un luogo in cui stare insieme, in cui proporre diverse attività, ed in cui trovare spazi da vivere all’insegna della socializzazione e della creatività.

Il C.A.S. è creato da coloro che lo frequentano e che mettono a disposizione degli altri le proprie esperienze, capacità  e creatività, favorendo momenti di condivisione e conoscenza. Le attività proposte all’interno del Centro sono scelte e programmate dall’equipe alla luce della definizione dell’oggetto di lavoro e del contesto in cui si opera.

Spazi e destinatari del servizio

Il Centro di Aggregazione Sociale si articola in tre spazi:

  • lo Spazio Adulti e Anziani è un servizio rivolto alle famiglie, per le quali si prevede un diretto coinvolgimento con la trasmissione di esperienze artigianali attraverso laboratori creativi (decoupage, pittura, creazione di gioielli, realizzazione bigotte UNICEF, aerobica); gruppi di discussione su tematiche relative a questioni pratiche esistenziali, personali e comuni del proprio contesto; attività di autofinanziamento, organizzazione uscite e feste della famiglia.

  • lo Spazio Giovani è un servizio rivolto ai ragazzi delle classi 4^ e 5^ primaria e 1^, 2^ e 3^ secondaria di I grado, per i quali si propongono attività di aggregazione sociale ricreativa di orientamento, di informazione e di discussione su tematiche rilevanti per la comunità, nonchè attività di laboratorio, quali laboratorio di musica e laboratori creativi di attività manuali, attività ludiche e tornei vari.

  • la Ludoteca Comunale è un servizio rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni, per i quali si propongono attività educative, ludiche, espressive e di animazione.

Si svolgono principalmente attività  adeguate agli interessi, alle capacità  e alle competenze dei partecipanti.
Il CAS si rivolge ad una utenza indifferenziata, pur promuovendo la partecipazione ed il coinvolgimento attivo di persone con difficoltà relazionali, e offre ampie opportunità di impegno e utilizzo del tempo libero, a valenza formativa e socializzante; promuove inoltre momenti di incontro con finalità di prevenzione in relazione a stati di solitudine e di disagio.
Il centro funge da punto di appoggio anche per altri servizi sociali ed educativi, offrendo ai disabili la possibilità di partecipare alle attività ludico ricreative finalizzate al miglioramento delle capacità  sociali del soggetto.

Equipe

Consorzio Network Etico Onlus - Coop. Isola Verde - Coop. Alfa Beta
  • 2 Educatori
  • 1 Conduttore Esperto

Orari dei servizi

Spazio Adulti e Anziani
dal Lunedì al Venerdì dalle 15.30 alle 18.00
 
Spazio Giovani
Giovedì dalle 16.00 alle 19.00
 
Ludoteca Comunale
Mercoledì  e Venerdì dalle 16.00 alle 19.00