Pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

È un procedimento con il quale si accerta l’inesistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio.


A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a chiunque desideri sposarsi secondo quanto stabilito per il matrimonio dal Codice Civile.

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio è necessario che almeno uno dei futuri sposi sia residente nel Comune in cui si fa la richiesta.

Descrizione

È un procedimento con il quale si accerta l’inesistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio.

Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio, una comunicazione dell'intenzione di sposarsi a cura dell'ufficiale di stato civile. Dopo l'invio della domanda e la firma del verbale di pubblicazione alla presenza di un ufficiale di stato civile, il Comune provvede alla pubblicazione di matrimonio sul sito web del Comune. Gli sposi avranno 180 giorni per contrarre il matrimonio.

Come fare

La pubblicazione deve essere richiesta all’Ufficio Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno degli sposi.

Le pubblicazioni devono essere esposte nei Comuni di residenza per almeno 8 giorni.

Il matrimonio deve essere celebrato entro i 180 giorni (sei mesi) successivi alla pubblicazione.

La celebrazione può avvenire in qualsiasi Comune italiano: in tal caso gli sposi provvedono a richiedere l’apposita delega. In caso di matrimonio religioso gli interessati dovranno ritirare, trascorsi i termini di legge, il nulla osta da consegnare al parroco o al ministro del culto.
Il certificato di eseguita pubblicazione / nulla osta al matrimonio religioso valido agli effetti civili può essere rilasciato solo dopo che le pubblicazioni di matrimonio sono rimaste affisse per otto giorni, più tre giorni successivi di deposito. Alla scadenza dei termini il Comune rilascia il nullaosta da consegnare al parroco (rito concordatario o religioso) o all'Ufficiale di Stato Civile (rito civile) per fissare la data di celebrazione del matrimonio.
La documentazione necessaria è in parte acquisita d’ufficio presso i Comuni di nascita e residenza.
La documentazione non acquisibile d’ufficio è la seguente:
- richiesta di pubblicazione del parroco o ministro del culto in caso di matrimonio religioso;
- nullaosta dello straniero che intende sposarsi in Italia.

Cosa serve

Per inoltrare la richiesta è necessario presentare la seguente documentazione:

  • in caso di richiesta inviata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario;
  • documento d'identità degli sposi;
  • in caso di presenza di un interprete, documento d'identità dell'interprete (se gli sposi hanno nazionalità straniera e non conoscono la lingua italiana);
  • in caso di sposi minorenni, autorizzazione del Tribunale dei Minori;
  • in caso di sposi stranieri, passaporto e nulla osta (o documento analogo) rilasciato dal Consolato di riferimento;
  • in caso di rito religioso, richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco o dal ministro del culto

Cosa si ottiene

Pubblicazione di matrimonio civile e religioso.

La pubblicazione è automatica a seguito della richiesta degli interessati

Tempi e scadenze

Il Certificato di eseguite Pubblicazioni di Matrimonio può essere rilasciato dopo il dodicesimo giorno dalla data di Pubblicazione all' Albo Pretorio on-line ( otto giorni di Pubblicazione più tre giorni di successivo deposito).

12 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla data di inizio pubblicazione all'albo pretorio

 

Quanto costa

Se i futuri nubendi sono entrambi residenti nel Comune di Zeddiani, all'Atto della redazione del Verbale di Pubblicazione devono consegnare una marca da bollo del valore di €. 16,00 mentre, se uno dei due è residente in altro Comune le marche da bollo da consegnare sono due, ognuna per il valore di €. 16,00

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Informativa pubblicazione di matrimonio

Le pubblicazioni di matrimonio sono obbligatorie - la pubblicazione non può essere effettuata prima di 6 mesi dalla data presunta del matrimonio

Richiesta pubblicazioni matrimonio civile

COMUNICAZIONE DEI DATI PER L’AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO

Contatti

Telefono: 0783 418000 - interno 3

Email: elesiddi@comune.zeddiani.or.it

Email: ufficio.servizisociali@comune.zeddiani.or.it

pec: ufficio.servizisociali@pec.comune.zeddiani.or.it

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri