Descrizione
Durante lo scorso dicembre i giovanissimi di Zeddiani, a conclusione del laboratorio creativo “Missione Natale”, hanno dato vita ad una raccolta solidale di giochi e libri che loro stessi hanno ribattezzato “Mercatino dei pensieri Gentili”.
La raccolta, svoltasi durante la Grande festa di Natale, ha riscosso un notevole successo, e una parte delle tantissime donazioni ricevute è stata destinata all’Unità Operativa del Servizio di Assistenza e Riabilitazione per soggetti disabili e all’ Unità operativa di Neuropsichiatria Infantile di Oristano.
A gennaio il gruppo è cresciuto, con quindici partecipanti provenienti da Zeddiani e da San Vero Milis, ed è diventato “Ragazzi in Bidda”, un progetto che nasce con l'obiettivo di creare un anno divertente e super attivo per i giovanissimi attraverso un percorso che unisce tradizione e innovazione, dando spazio alla creatività, alla socialità e al senso di appartenenza.
Lo scorso martedì pomeriggio i ragazzi hanno avuto un incontro speciale con la dottoressa Sara Concu, coordinatrice del servizio di Assistenza e Riabilitazione, e con il fisioterapista Mario Contini, che hanno voluto ringraziarli per le donazioni, ma non solo. Hanno “raccontato” il Centro ai ragazzi e hanno risposto prontamente a tutte le loro curiosità, in un clima di accoglienza e condivisione.
L’evento non è stato solo un’occasione per donare, ma anche un momento di crescita per i ragazzi, che hanno potuto comprendere il reale valore dell’impegno, dell’inclusione e dell’aiuto reciproco.
Tra le tante altre attività previste vi sarà, a breve, la creazione di uno spazio allestito con giochi e libri nell’Ambulatorio pediatrico di Zeddiani.
I ragazzi, guidati ancora una volta da Alessandra Fanari, la professionista ideatrice e conduttrice del progetto, concluderanno così la coinvolgente e istruttiva esperienza del “Mercatino dei Pensieri Gentili” per poi dedicarsi alle nuove avventure che li terranno impegnati per l’intero anno.