Iscrizione all’albo scrutatori di seggio elettorale

L’albo delle persone interessate a partecipare alle elezioni quali scrutatori di seggio elettorale viene aggiornato ogni anno.

31 Ottobre 2023

albo scrutatori seggio elettorale

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere, entro il mese di novembre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
Coloro che sono già iscritti nell’albo non devono rinnovare la domanda.
Per essere iscritti all'albo degli scrutatori di seggio sono necessari i seguenti requisiti:
  •     essere residenti a Zeddiani;
  •     essere cittadini italiani;
  •     essere iscritti nelle liste elettorali del comune;
  •     essere maggiorenni;
  •     avere assolto agli obblighi scolastici*.
Non possono esercitare le funzioni di scrutatore i seguenti soggetti:
  •     i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  •     gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  •     i medici provinciali gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  •     i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, cho prestano servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  •     i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
(*) L’obbligo scolastico si ritiene assolto:
  • per i nati entro il 31.12.1951 con il conseguimento della licenza di 5° elementare o, in mancanza, con la frequenza di 8 anni di studio fino al compimento del 15° anno di età;
  • per i nati dal 01.01.1952 con il conseguimento della licenza media o, in mancanza, con la frequenza di 8 anni di studio fino al compimento del 15° anno di età;
  • per i nati dal 01.01.1994 dopo 10 anni di frequenza (legge 20 gennaio 1999, n. 9).