Descrizione
Cari compaesani, eccoci giunti alla fine del 2022.
La conclusione di un anno e l’arrivo di quello nuovo rappresentano, per ciascuno di noi, un momento di riflessione, in cui fare valutazioni e bilanci sul tempo trascorso e fissare nuovi obiettivi per i mesi futuri.
Ci troviamo ancora in un periodo storico difficile, caratterizzato dalla presenza di fenomeni preoccupanti in ambito sanitario e da scenari in cui guerra, crisi energetica ed altre dinamiche poco rassicuranti dominano spesso i dibattiti pubblici, destando allarme e inquietudine dal punto di vista economico, sociale ed emotivo.
La fine di un anno è un momento importante, oltre che per ciascuno di noi personalmente, anche per le realtà sociali delle quali facciamo parte: la famiglia, il lavoro, la comunità, e i vari contesti nei quali tutti i giorni operiamo e ci interfacciamo con gli altri.
In uno scenario non sempre incoraggiante, e di fronte ad accadimenti tragici e difficili da elaborare, non deve però mai mancare la nostra volontà di reagire e di vivere ogni giorno e ogni situazione con un approccio positivo, costruttivo e solidale.
Anche in ambito amministrativo il 2022 è stato un anno ricco di attività e iniziative, di progetti avviati e di altri conclusi, in cui non sono certamente mancate le criticità, le opere iniziate ma ancora da portare a termine, gli interventi che ci si era prefissati ma che, per svariati motivi, non si sono potuti realizzare.
Ecco, quindi, che diventa doveroso e stimolante fissare importanti obiettivi per l’anno che sta per iniziare, partendo dal completamento di quanto avviato, fino all’individuazione di nuovi traguardi da raggiungere e di esigenze sulle quali lavorare.
Il 2023 sarà anche l’anno che ci condurrà verso la metà dell’attuale legislatura; ulteriore motivo, questo, per fare un bilancio di metà mandato, partendo dal programma elettorale e dai tanti impegni presi verso la comunità che esso contiene.
Come Sindaco posso assicurare che, in qualità di amministratori, facciamo quotidianamente il possibile per il bene del nostro paese e a beneficio di tutti, nonostante le difficoltà e l’impegno, spesso sfiancante, che questo comporta.
Supportati dagli uffici, dai servizi comunali, e da tanti collaboratori, le nostre azioni sono volte al benessere dell’intera comunità: dai bambini, che rappresentano il nostro futuro, fino agli anziani, passando per i giovani e gli adulti.
L’attenzione per ognuno di essi è al centro del nostro operato, e il nostro impegno è reso sempre più efficace dal supporto, da parte di tutti, anche con la segnalazione delle criticità esistenti e delle situazioni che possono essere migliorate.
Posso quindi dirmi orgoglioso di vedere un paese sempre più attivo, partecipe e collaborativo nella vita della comunità.
A tutti i zeddianesi, a tutte le famiglie, alle realtà imprenditoriali ed associative, ad ogni altra realtà che compone e anima la nostra comunità, giungano da parte mia e dell’Amministrazione comunale i migliori auguri per una serena fine di questo 2022 e, soprattutto, l’augurio per un 2023 che porti a tutti serenità, armonia, e le migliori soddisfazioni.
Il Sindaco
Claudio Pinna
Claudio Pinna