Descrizione
Il 27 maggio 2024 ricorrono 33 anni dalla ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta con la legge n.176 del 1991.
Anche quest’anno, in occasione di questo anniversario, l’ANCI e l’UNICEF Italia promuovono l’iniziativa “DIRITTINCOMUNE”: un’azione congiunta di comunicazione e sensibilizzazione promossa per ricordare il ruolo fondamentale svolto dai Comuni nell’attuazione dei principi sanciti dalla Convenzione.
La novità di questa nuova edizione è rappresentata dal focus sul tema della sostenibilità ambientale e sull’importanza degli spazi verdi per la salute dei minorenni.
L’Amministrazione comunale di Zeddiani ha deciso di aderire, ancora una volta, all’iniziativa, cogliendo l’occasione per riflettere sull’impegno che il Comune porta avanti per rispondere con servizi, politiche e progetti alla piena attuazione dei diritti dei bambini e dei ragazzi, programmando politiche locali che riflettano i loro bisogni, rispondendo con interventi mirati che migliorino il loro benessere e contribuiscano al loro sviluppo.
Nell’apposita sezione del sito istituzionale, creata in occasione della prima edizione dell’iniziativa, sono stati resi disponibili i nuovi materiali utili ad approfondire l’argomento.