Presentare domanda per assegno di maternità

  • Servizio attivo

L'assegno di maternità è un contributo economico-governativo la cui istruttoria è affidata al Comune. L'istanza deve essere presentata entro i primi sei mesi di vita del bambino e l’importo varia in base agli indici Istat.


A chi è rivolto

Per chiedere la concessione dell'assegno di maternità occorre:

  • essere madri cittadine:
  • essere residente nel territorio dello Stato e quindi regolarmente soggiornanti al momento della nascita del figlio o al momento dell’ingresso nella propria famiglia anagrafica del minore in adozione o in affidamento preadottivo
  • avere un valore ISEE non superiore al tetto massimo annualmente rivalutato
  • avere un conto corrente intestato o cointestato alla richiedente.

L'assegno di maternità può essere richiesto anche dal padre:

  • se la madre abbandona il figlio o in caso di affidamento esclusivo del figlio al padre, a condizione che la madre risulti regolarmente soggiornante e residente nel territorio dello Stato al momento del parto e che il figlio sia stato riconosciuto dal padre, si trovi presso la famiglia anagrafica di lui e sia soggetto alla sua potestà e, comunque, non sia in affidamento presso terzi
  • in caso di decesso della madre del neonato (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21/12/2000 n. 452, art. 11)

Come fare

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa serve

Il cittadino che intende presentare domanda per usufruire di questo servizio deve scaricare e compilare l'apposito modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune  completo della documentazione obbligatoria di seguito elencata.

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune
  • ISEE e DSU in corso di validità
  • Documento di riconoscimento in corso di validità della madre

Cosa si ottiene

Assegno di maternità

Tempi e scadenze

La richiesta può essere presentata entro i primi sei mesi di vita del bambino.

Entro 30 giorni dalla richiesta si riceverà comunicazione dell'esito. Successivamente l'INPS provvederà ad erogare l'assegno.

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono: 0783 418000 - interno 3

Email: elesiddi@comune.zeddiani.or.it

Email: ufficio.servizisociali@comune.zeddiani.or.it

pec: ufficio.servizisociali@pec.comune.zeddiani.or.it

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri