Richiedere il permesso per parcheggio invalidi

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La Polizia Locale di Zeddiani rilascia ai residenti il contrassegno di sosta e circolazione nel formato europeo.


A chi è rivolto

Ai cittadini residenti nel Comune di Zeddiani

Il contrassegno può richiederlo:

  • Il diretto interessato
  • una persona delegata
  • il legale rappresentante del disabile, qualora sia stato nominato un tutore/procuratore/amministratore di sostegno.

Descrizione

Regole per l’utilizzo del pass

I vantaggi consentiti dal Pass sono validi se:

  • l’intestatario del Pass è a bordo del veicolo durante la circolazione.
  • il contrassegno è esposto in modo visibile sul cruscotto.

Il contrassegno è strettamente personale

L’uso improprio (ad esempio la circolazione senza disabile a bordo) e qualsiasi altro abuso accertato comportano - oltre alle sanzioni previste - il ritiro immediato del permesso.

Non sono ammesse fotocopie, scansioni o contraffazioni. In tali casi si incorre nel sequestro del documento non originale, nella sanzione pecuniaria ed amministrativa e in caso di contraffazione, anche nella denuncia penale.

Restituzione del pass

Il contrassegno va restituito alla Polizia Locale di Zeddiani:

  • alla scadenza
  • in caso di cessato utilizzo del contrassegno
  • in caso di decesso del titolare
  • se vengono meno le necessità di mobilità del disabile.

Come fare

Presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online cliccando “Accedi al servizio” in fondo a questa pagina.

Cosa serve

Cosa serve per il rilascio o il rinnovo:

  • n. 2 fotografie recenti della persona con disabilità in formato tessera con sfondo bianco, scansionata in formato jpg;
  • copia di un documento di identità in corso di validità della persona con disabilità
  • certificato di deambulazione sensibilmente ridotta rilasciato dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di riferimento, servizio di Medicina legale
  • in alternativa verbale di invalidità con la dicitura "sussistono i requisiti per il rilascio del contrassegno di parcheggio" oppure con la dicitura "l’invalido è riconosciuto ai sensi dell’art. 381 del DPR N. 495/1992".

Cosa si ottiene

In generale, il contrassegno da diritto al titolare di:

  • usufruire delle facilitazioni di parcheggio previste dallo Stato membro dell'UE in cui si trova;
  • sostare nelle aree di sosta riservate ai residenti, contrassegnate da strisce di colore giallo;
  • circolare in caso di blocco, sospensione o limitazione della circolazione, quando siano previsti obblighi e divieti, temporanei o permanenti, anti-inquinamento.

I diritti del contrassegno sono validi se:

  • l’intestatario del Pass è a bordo del veicolo durante la circolazione;
  • il contrassegno deve essere apposto nella parte anteriore del veicolo in modo che il numero del permesso sia chiaramente visibile per i controlli.

Tempi e scadenze

Il rilascio del contrassegno avviene entro 30 giorni dalla richiesta protocollata, e il rinnovo dovrà essere richiesto non prima di due mesi della scadenza.

Quanto costa

Nei casi di invalidità con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta e per i non vedenti (art. 12 D.P.R. n. 503/1996) l’istanza del contrassegno disabili (D.P.R. n. 495/1992 - art. 381), oggi CUDE, è esente da bollo laddove l’invalidità è permanente.

Per le richieste di contrassegno in presenza di disabilità temporanea sono necessarie 2 marche da bollo da € 16,00 da presentare al momento della domanda: una marca da bollo sarà applicata alla domanda, mentre la seconda sul permesso che verrà rilasciato
Per le richieste con invalidità permanente c'è l'esenzione del pagamento della marca da bollo (ai sensi dell'art. 13/bis della Tabella - allegato “B” del D.P.R. 642/1972 e Circolare Ministeriale - Ministero delle Finanze Agenzia delle Entrate - 3 gennaio 2001, n.1).

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

La durata del contrassegno è quella stabilita nella documentazione medica presentata e in ogni caso, la validità non potrà avere durata superiore ai 5 anni.

 

Alla scadenza del contrassegno potrà essere richiesto un nuovo contrassegno allegando la certificazione aggiornata:

  • nuovo certificato di deambulazione sensibilmente ridotta di durata temporanea: rilasciato dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di riferimento;
  • certificato di deambulazione ridotta permanente o verbale di invalidità con la dicitura "sussistono i requisiti per il rilascio del contrassegno di parcheggio" oppure "l’invalido è riconosciuto ai sensi dell’art. 381 del DPR N. 495/1992", unitamente a un certificato del medico curante attestante il persistere delle condizioni che hanno portato al rilascio.

 

In caso di smarrimento o furto

In caso di smarrimento o furto del contrassegno è possibile richiedere un duplicato. Il richiedente deve allegare alla domanda:

  • la denuncia di furto o smarrimento;
  • fotografia recente della persona con disabilità in formato tessera con sfondo bianco, scansionata in formato jpg;
  • copia di un documento di identità in corso di validità della persona con disabilità;

La semplice richiesta di duplicato non autorizza la sosta e la circolazione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono: 0783 418000 - interno 3

Email: elesiddi@comune.zeddiani.or.it

Email: ufficio.servizisociali@comune.zeddiani.or.it

pec: ufficio.servizisociali@pec.comune.zeddiani.or.it

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