09.05.2024

SETTIMANA NAZIONALE DELLA CELIACHIA

L’Amministrazione Comunale di Zeddiani promuove l’operato dell’AiC (Associazione Italiana Celiachia) che, con la Settimana Nazionale della Celiachia, si pone l’obiettivo di diffondere corretta informazione sulla celiachia.

L’evento di divulgazione e sensibilizzazione sulla celiachia e la dieta senza glutine si svolgerà dall’11 al 19 maggio 2024 e quest'anno è sostenuto anche da ANCI.

Il fine dell'iniziativa è sensibilizzare il pubblico e i media su una patologia che in Italia riguarda circa 600.000 persone di cui quasi 400.000 non ancora diagnosticate.
 
Si tratta di un momento importante per accendere i riflettori anche sui falsi miti e sulle innumerevoli fake news che spesso contribuiscono a generare cattiva informazione, scarsa conoscenza della celiachia e di conseguenza delle necessità e dei diritti dei pazienti.
 
AiC (ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA)
L’Associazione Italiana Celiachia nasce nel 1979 su iniziativa di alcuni genitori di bambini celiaci in un’epoca in cui la celiachia era poco conosciuta e considerata una malattia pediatrica. Ciò avveniva in un panorama di assenza totale di tutele e di assistenza nell’affrontare una malattia di cui si conosceva ancora pochissimo. I bisogni di quella nascente comunità di famiglie erano primari: innanzitutto, capire cosa fosse, realmente, la celiachia, cui si arrivava spesso dopo lunghi e penosi periodi di sofferenze ed errate diagnosi. E poi conoscere il significato della «dieta senza glutine», scoprire quali erano i prodotti adatti al celiaco e dove reperirli.
 
QUALE È IL PROBLEMA? COSA È LA CELIACHIA?
La Malattia Celiaca (o Celiachia) è una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine* in soggetti geneticamente predisposti.
* Il glutine è un complesso proteico presente in alcuni cereali (frumento, segale, orzo, avena, farro, spelta, kamut®, triticale)
 
QUANTO NE SAI SULLA CELIACHIA? SCOPRIAMOLO INSIEME!